Conti bancari e di cassa

È possibile gestire tutti i conti bancari o di cassa necessari nel database. Configurarli bene permette di avere tutti i dati bancari aggiornati e pronti per la riconciliazione con le registrazioni contabili.

In Odoo Contabilità, ogni conto bancario ha un registro dedicato, impostato per registrare tutte le voci in un conto dedicato. Sia il registro che il conto vengono creati e configurati automaticamente ogni volta che si aggiunge un conto bancario.

Nota

I registri e i conti di cassa devono essere configurati manualmente.

I registri bancari vengono visualizzati per impostazione predefinita nella dashboard della contabilità sotto forma di schede che includono pulsanti azione.

I registri bancari vengono visualizzati  nella dashboard della contabilità e contengono pulsanti azione.

Gestire conti bancari e di cassa

Collegare una banca per al sincronizzazione automatica

Per collegare un conto bancario al tuo database, vai su Contabilità ‣ Configurazione ‣ Banche: aggiungi un conto bancario, seleziona la tua banca dall’elenco, fai clic su Collega e segui le istruzioni.

Crea un conto bancario

Se il tuo istituto bancario non è disponibile in Odoo o se non vuoi collegare il conto bancario al database, puoi configurarlo manualmente.

Per aggiungere manualmente un conto bancario, vai su Contabilità ‣ Configurazione ‣ Banche: aggiungi un conto bancario, fai clic su Crea (in basso a destra) e compila il modulo.

Nota

  • Odoo rileva automaticamente il tipo di conto bancario (ad esempio, IBAN) e abilita alcune funzioni di conseguenza.

  • È disponibile un registro bancario predefinito che può essere utilizzato per configurare il tuo conto bancario andando su Contabilità ‣ Configurazione ‣ Contabilità: registri ‣ Banca. Aprilo e modifica i vari campi per adattarli alle informazioni del tuo conto bancario.

Creare un registro di cassa

Per creare un nuovo registro di cassa, vai su Contabilità ‣ Configurazione ‣ Contabilità: registri, fai clic su Crea e seleziona Cassa nel campo Tipo.

Per ulteriori informazioni sui campi delle informazioni contabili, leggi la sezione Configurazione di questa pagina.

Nota

È disponibile un registro di cassa predefinito che può essere utilizzato subito. Puoi analizzarlo andando su Contabilità ‣ Configurazione ‣ Contabilità: registri ‣ Cassa.

Modificare un registro di banca o cassa esistente

Per modificare un registro di banca esistente, apri l’app Contabilità ‣ Configurazione ‣ Contabilità: registri e seleziona il registro che vuoi modificare.

Configurazione

Puoi modificare le informazioni contabili e il numero di conto bancario in base alle tue esigenze.

Configurare manualmente le informazioni bancarie

Conto provvisorio

Le transazioni dell’estratto conto bancario sono registrate nel Conto provvisorio fino a quando la riconciliazione finale non consente di trovare il conto giusto.

Conti economici

Il Conto utili viene utilizzato per registrare un profitto quando il saldo finale di una cassa differisce da quello calcolato dal sistema, mentre il Conto perdite viene utilizzato per registrare una perdita quando il saldo finale di una cassa differisce da quello calcolato dal sistema.

Valuta

Puoi modificare la valuta utilizzata per inserire gli estratti conto.

Numero di conto

Se hai bisogno di modificare i dettagli del conto bancario, fai clic sulla freccia link esterno accanto al tuo Numero di conto. Nella nuova pagina, fai clic sulla freccia link esterno accanto alla tua Banca e aggiorna le informazioni. Questi dettagli vengono utilizzati al momento della registrazione dei pagamenti.

Modificare le informazioni bancarie

Flussi bancari

I flussi bancari definiscono il modo di registrazione degli estratti conto. Tre sono le opzioni disponibili:

  • Ancora non definito, da selezionare quando non si sa ancora se si intende sincronizzare il conto bancario con il database o meno.

  • Importazione (CAMT, CODA, CSV, OFX, QIF), che dovrebbe essere selezionato se vuoi importare gli estratti conto bancari in un formato diverso

  • Sincronizzazione bancaria automatica, da selezionare se la banca è sincronizzata con il database.

Conti in sospeso

Per impostazione predefinita, i pagamenti vengono registrati attraverso conti transitori denominati conti in sospeso, prima di essere registrati sul tuo conto bancario.

  • Nel conto per i pagamenti in sospeso vengono registrati i pagamenti in uscita fino a quando non vengono collegati a un prelievo dall’estratto conto bancario.

  • Nel conto ricevute in sospeso vengono registrati i pagamenti in entrata fino a quando non vengono collegati a un deposito dall’estratto conto bancario.

Questi conti devono essere di tipo Attività correnti.

Nota

Lo spostamento da un conto in sospeso a un conto bancario avviene automaticamente quando si riconcilia il conto bancario con un estratto conto.

Configurazione conti predefiniti

I conti in sospeso sono definiti per impostazione predefinita. Se necessario, è possibile aggiornarli andando su Contabilità ‣ Configurazione ‣ Impostazioni ‣ Conti predefiniti per poi aggiornare i conti Conto ricevute in sospeso e Conto pagamenti in sospeso.

Configurazione dei registri di banca e di cassa

È inoltre possibile configurare conti in sospeso specifici per qualsiasi registro di tipo Banca o Cassa.

Dalla dashboard della contabilità, fai clic sul menu⋮del registro che desideri configurare e fai clic su Configurazione e poi apri la scheda Pagamenti in entrata/uscita. Per visualizzare la colonna dei conti in sospeso, fai clic sul pulsante e seleziona l’opzione Conti in sospeso incassi/pagamenti e infine aggiorna il conto.

Selezionare il pulsante e fare clic su Conti in sospeso.

Nota

  • Se non si specifica un conto in sospeso per i pagamenti o per gli incassi per un registro specifico, Odoo utilizza i conti in sospeso predefiniti.

  • Se il tuo conto bancario principale viene aggiunto come conto per le ricevute in sospeso o per i pagamenti in sospeso, quando viene registrato un pagamento, lo stato della fattura viene impostato direttamente su Pagato.