Aggiornamenti per correzione bug¶
Introduzione¶
Per beneficiare di aggiornamenti, miglioramenti relativi alla sicurezza, correzioni di bug e incrementi delle prestazioni è necessario aggiornare Odoo ogni tanto.
La presente guida è valida per l’utilizzo di Odoo sulla propria infrastruttura di hosting. Se stai utilizzando una delle soluzioni cloud di Odoo, gli aggiornamenti vengono eseguiti in automatico per te.
La terminologia relativa agli aggiornamenti software spesso confonde. Di seguito troverai alcune definizioni generali:
- Aggiornare (un’installazione Odoo)
Si riferisce al processo di ottenere la versione più recente del codice sorgente per la tua versione attuale di Odoo. Ad esempio, aggiornare Odoo Enterprise 13.0 all’ultima versione. L’aggiornamento non apporterà modifiche al contenuto del tuo database Odoo ed è possibile tornare indietro installando di nuovo la versione precedente del codice sorgente.
- Aggiornare (un database Odoo)
Si riferisce ad una complessa operazione di elaborazione dati in cui la struttura e i contenuti del database vengono modificati in maniera permanente per renderlo compatibile con una nuova versione di Odoo. L’operazione è irreversibile e generalmente realizzata tramite il servizio di aggiornamento database di Odoo quando decidi di passare ad una nuova versione. Storicamente, il processo è noto anche con il nome di «migrazione» perché implica lo spostamento di dati nel database, anche se il database potrebbe trovarsi nella stessa posizione fisica dopo l’aggiornamento.
La presente pagina descrive i passaggi necessari per aggiornare un’installazione Odoo all’ultima versione. Se vuoi avere più informazioni sull’aggiornamento di un database, consulta la pagina per l’aggiornamento di Odoo.
In breve¶
L’aggiornamento di Odoo viene realizzato installando la versione più recente del software rispetto alla versione attualmente in uso. I tuoi dati verranno conservati e non saranno modificati, a condizione che non venga disinstallato PostgreSQL (il motore del database che viene installato con Odoo).
Per eseguire l’aggiornamento, puoi consultare la nostra guida di installazione che spiega i metodi più comuni.
È opportuno far eseguire l’aggiornamento alla persona che ha implementato Odoo inizialmente, in quanto la procedura è molto simile.
Nota
Consigliamo sempre di scaricare una nuova versione di Odoo completa e aggiornata rispetto all’applicare manualmente patch, come le patch di sicurezza fornite con i relativi avvisi. Le patch vengono fornite principalmente per installazioni altamente personalizzate oppure per il personale tecnico che preferisce applicare temporaneamente piccole modifiche durante la fase di test di un aggiornamento completo.
Fase 1: Scarica una versione di Odoo aggiornata¶
La pagina principale per il download è https://www.odoo.com/page/download. Se visualizzi il link «Compra» per scaricare Odoo Enterprise, assicurati di aver effettuato l’accesso su Odoo.com con le stesse credenziali del tuo abbonamento Odoo Enterprise.
In alternativa, puoi utilizzare il link unico per il download che si trova nell’e-mail di conferma d’acquisto di Odoo Enterprise.
Nota
Se hai eseguito l’installazione via Github, non è necessario scaricare una versione aggiornata (leggi in basso)
Fase 2: Effettuare il back-up del database¶
La procedura di aggiornamento è abbastanza sicura e non dovrebbe modificare i tuoi dati. Tuttavia, è sempre meglio effettuare un back-up completo del database prima di applicare qualsiasi modifica sull’installazione e conservarlo in un posto sicuro, su un altro computer.
Se non hai disabilitato la pagina di gestione del database (scopri qui perché dovresti), puoi utilizzarla (link in fondo alla pagina) per scaricare un back-up del tuo o dei tuoi database. Se la disabiliti, utilizza la stessa procedura dei back-up che fai di solito.
Fase 3: Installare la versione aggiornata¶
Scegli il metodo che corrisponde all’installazione attuale:
Programmi di installazione¶
Se hai installato Odoo tramite un pacchetto di installazione scaricato dal nostro sito web (metodo consigliato), l’aggiornamento è molto semplice. Tutto ciò che devi fare è scaricare il pacchetto di installazione corrispondente al tuo sistema (vedi Fase 1) e installalo sul tuo server. Vengono aggiornati quotidianamente e includono le ultime modifiche alla sicurezza. Di solito, puoi semplicemente fare doppio clic sul pacchetto per installarlo. Dopo averlo fatto, assicurati di riavviare il servizio Odoo o il server e tutto dovrebbe essere installato.
Installare dal codice sorgente (Tarball)¶
Se inizialmente hai installato Odoo con la versione «tarball» (archivio del codice sorgente), è necessario sostituire la cartella di installazione con una nuova versione. Per prima cosa, scarica l’ultimo tarball da Odoo.com. Sono aggiornati quotidianamente e includono le ultime modifiche di sicurezza (vedi Fase 1). Dopo aver scaricato il pacchetto, estrailo in una posizione temporanea sul tuo server.
Otterrai una cartella rinominata con la versione del codice sorgente, ad esempio «odoo-13.0+e.20190719» che contiene una cartella «odoo.egg-info» e la cartella dell’attuale codice sorgente chiamata «odoo» (per Odoo 10 e superiori) oppure «openerp» per versioni più vecchie. Puoi ignorare la cartella odoo.egg-info. Individua la cartella in cui è distribuita l’installazione corrente e sostituiscila con la nuova cartella «odoo» oppure «openerp» presente nell’archivio appena estratto.
Assicurati di rispettare la struttura della cartella. Ad esempio, la nuova cartella «addons» inclusa nel codice sorgente dovrebbe finire nello stesso percorso della versione precedente. In seguito, fai attenzione a qualsiasi file per configurazioni specifiche che potresti aer copiato o modificato manualmente nella vecchia cartella e copiali nella nuova. Infine, riavvia il servizio Odoo o il dispositivo e tutto dovrebbe essere pronto.
Installare dal codice sorgente (Github)¶
Se in origine Odoo è stato installato con un clone Github completo delle repository ufficiali, la procedura di aggiornamento richiede l’estrazione del codice sorgente più recente tramite git. Entra nella directory di ciascuna repository (la repository principale di Odoo e la repository Enterprise) ed esegui i seguenti comandi:
git fetch
git rebase --autostash
L’ultimo comando potrebbe riscontrare conflitti del codice sorgente se hai modificato localmente il codice sorgente di Odoo. Il messaggio di errore ti restituirà l’elenco di file con conflitti e sarà necessario risolversi manualmente modificandoli e decidendo quale parte del codice mantenere.
In alternativa, se preferisci semplicemente ignorare le modifiche in conflitto e ripristinare la versione ufficiale, puoi utilizzare il seguente comando:
git reset --hard
Infine, riavvia il servizio Odoo o il dispositivo.
Docker¶
Consulta la documentazione immagine Docker per istruzioni relative ad aggiornamenti specifici.