Rendiconti¶
Odoo include resoconti generici e dinamici disponibili per tutti i Paesi, indipendentemente dal tipo di pacchetto di localizzazione installato:
Per espandere le righe di un resoconto e visualizzarne i dettagli, fai clic sull’icona (freccia destra) a sinistra. In seguito, fai clic sull’icona (freccia giù) a destra del conto, della registrazione contabile, del pagamento, della fattura, ecc. per annotare e visualizzare i dettagli.

To export reports in PDF or XLSX format, click PDF or XLSX at the top of the page.
Per confrontare i valori tra i vari periodi, fai clic sul menu Confronto e seleziona i periodi che desideri confrontare.

Stato patrimoniale¶
Lo stato patrimoniale mostra un’istantanea delle attività, delle passività e del patrimonio netto dell’organizzazione a una determinata data.
Conto economico¶
Il Conto economico (o Conto profitti e perdite) mostra il reddito netto dell’azienda deducendo le spese dalle entrate del periodo di riferimento.
Sintesi esecutiva¶
La Sintesi esecutiva fornisce una panoramica di tutti i dati importanti per la supervisione delle prestazioni dell’azienda.
Comprende i seguenti elementi:
- Prestazione:
- Margine di profitto lordo:
Il contributo di tutte le vendite che l’azienda realizza meno i costi diretti necessari per realizzare tali vendite (manodopera, materiali, ecc.).
- Margine di profitto netto:
Il contributo di tutte le vendite realizzate dall’azienda meno i costi diretti necessari per realizzare tali vendite e le spese generali fisse della tua azienda (elettricità, affitto, tasse da pagare in seguito a tali vendite, ecc.)
- Utile sul capitale investito (all’anno):
Il rapporto tra l’utile netto e l’ammontare delle attività utilizzate dall’azienda per realizzare tali profitti.
- Posizione:
- Giorni medi debitori:
Il numero medio di giorni che i clienti impiegano per pagare (completamente) tutte le fatture.
- Tempo medio di durata crediti:
Il numero medio di giorni necessari per pagare (completamente) i fornitori per tutte le fatture.
- Previsioni di cassa a breve termine:
Quanto contante è previsto in entrata o in uscita dal business nel mese successivo, cioè il saldo del conto vendite per il mese meno il saldo del conto acquisti.
- Attività correnti rispetto alle passività:
conosciuto anche come indice di disponibilità, si tratta del rapporto tra le attività correnti (attività che possono essere trasformate in liquidità entro un anno) e le passività correnti (passività in scadenza nel prossimo anno). In genere viene utilizzato per misurare la capacità di un’azienda di servire il proprio debito.
Libro mastro¶
Il resoconto Libro mastro mostra tutte le transazioni provenienti da tutti i conti per un intervallo temporale specifico. Il resoconto di riepilogo iniziale mostra i totali di ciascun conto. Per espandere un conto e vedere tutti i dettagli, fai clic sulla (freccia a destra) sulla sinistra. Questo resoconto è utile per esaminare ogni transazione avvenuta in un determinato periodo.
Crediti esigibili¶
Il resoconto Crediti scaduti mostra le fatture in attesa di pagamento durante un mese specifico e alcuni mesi prima.
Debiti scaduti¶
Il resoconto Debiti scaduti mostra informazioni su fatture fornitore individuali, note di credito e pagamenti in eccesso dovuti e per quanto tempo non sono stati pagati.
Rendiconto dei flussi di cassa¶
Il Rendiconto finanziario mostra come le variazioni dei conti di bilancio e del reddito influiscono sulla liquidità e sugli equivalenti di liquidità e suddivide l’analisi in attività operative, di investimento e di finanziamento.
Resoconto fiscale¶
Il Resoconto fiscale mostra gli importi relativi al NETTO e alle IMPOSTE per tutte le imposte raggruppate per tipo (Vendite/Acquisti).