Date di scadenza per i preventivi¶
Nell’applicazione Odoo Vendite è possibile impostare delle scadenze per i preventivi di vendita. In questo modo, si incoraggiano i clienti ad agire rapidamente durante le trattative, perché potrebbero temere di perdere un buon affare. Inoltre, le scadenze possono anche fungere da protezione per un’azienda nel caso in cui un ordine debba essere evaso a un prezzo che non è più redditizio per l’azienda.
Scadenza del preventivo¶
In Odoo Vendite è presente un’opzione per aggiungere una data di scadenza a un preventivo.
Per aggiungere una data di scadenza al preventivo, apri l’app e seleziona il preventivo desiderato oppure creane uno nuovo facendo clic su Nuovo.
Nel modulo di preventivo, fai clic sul campo Scadenza per visualizzare un calendario a comparsa. Da questo calendario, seleziona il mese e la data desiderati come data di scadenza del preventivo.
Suggerimento
Facendo clic sul pulsante Anteprima di un preventivo, Odoo mostra chiaramente la data di scadenza dell’offerta.
Scadenza modello di preventivo¶
L’applicazione Odoo Vendite consente anche di aggiungere una data di scadenza ai modelli di preventivo.
Per aggiungere una data di scadenza a un modello di preventivo, accedi all’app e seleziona il modello al quale aggiungere una data di scadenza oppure fai clic su Nuovo per creare un nuovo modello da capo.
Nel modulo del modello di preventivo, aggiungi un numero specifico di giorni al campo Preventivo scade dopo, situato sotto il nome del modello di preventivo. Il numero di giorni rappresenta il periodo di validità dell’offerta prima della sua scadenza.
In seguito, ogni volta che il modello di preventivo specifico viene utilizzato in un preventivo, viene calcolata automaticamente una data di scadenza, basata sul numero di giorni indicato sopra. Tuttavia, questa data può essere sostituita prima di inviare il preventivo al cliente.
Vedi anche