Riconciliazione bancaria¶
La riconciliazione bancaria è il processo che consiste nell’abbinare le tue transazioni bancarie con i record aziendali, come fatture clienti, fatture fornitore e pagamenti. Non solo è obbligatorio per la maggior parte delle aziende, ma offre anche diversi vantaggi, come la riduzione del rischio di errori nei resoconti finanziari, l’individuazione di attività fraudolente e una migliore gestione dei flussi di cassa.
Grazie ai modelli di riconciliazione bancaria, Odoo preseleziona automaticamente le registrazioni corrispondenti.
Visualizzazione riconciliazione bancaria¶
Per accedere alla vista della riconciliazione di un giornale di banca, accedi alla dashboard relativa alla contabilità e:
fai clic sul nome del registro (ad es. Banca) per mostrare tutte le transazioni, comprese quelle riconciliate in precedenza oppure
fai clic sul pulsante Voci riconciliate per visualizzare tutte le transazioni preselezionate da Odoo per la riconciliazione. Puoi rimuovere il filtro Non abbinato dalla barra di ricerca per includere anche le transazioni riconciliate in precedenza.

La vista della riconciliazione bancaria è divisa in tre sezioni: transazioni, registrazioni controparte e registrazioni risultanti.

- Transazioni
La sezione relativa alle transazioni sulla sinistra mostra tutte le operazioni bancarie, partendo dalle più nuove in alto. Fai clic su una transazione per selezionarla.
- Registrazioni controparte
La sezione relativa alle voci della controparte, in basso a destra, mostra le opzioni relative all’abbinamento della transazione selezionata. Sono disponibili più schede, tra cui: Abbinare registrazioni esistenti, Pagamenti raggruppati, Operazioni manuali e Comunicazioni, che contiene il chatter per la transazione selezionata.
- Registrazione risultante
La sezione voce risultante in alto a destra mostra la transazione selezionata abbinata alle voci risultanti e include qualsiasi debito o credito rimanente. In questa sezione, puoi convalidare la riconciliazione o contrassegnarla come Da verificare. Nella sezione della voce risultante, è disponibile qualsiasi pulsante relativo a modelli di riconciliazione.
Riconciliare le transazioni¶
È possibile abbinare automaticamente le transazioni grazie all’uso dei modelli di riconciliazione, oppure è possibile abbinarle con registrazioni esistenti, pagamenti raggruppati, operazioni manuali e pulsanti modelli di riconciliazione.
Selezionare una transazione tra transazioni non abbinate.
Indica la controparte. Esistono vari modi per definire una controparte, tra cui abbinare registrazioni esistenti, operazioni manuali, pagamenti raggruppati e pulsanti per i modelli di riconciliazione.
If the resulting entry isn’t fully balanced, balance it by adding another existing counterpart entry or writing it off with a manual operation.
Fai clic sul pulsante Convalida per confermare la riconciliazione e passare alla transazione successiva.
Suggerimento
If you aren’t sure how to reconcile a particular transaction and would like to deal with it later, use the To Check button instead. All transactions marked as To Check can be displayed using the To Check filter.
Nota
Le transazioni bancarie vengono registrate nel conto provvisorio del registro fino al momento della riconciliazione. A questo punto, la riconciliazione modifica la registrazione del registro della transazione sostituendo il conto provvisorio della banca con il conto debito, credito o provvisorio corrispondente.
Abbinare registrazioni esistenti¶
La presente scheda contiene registrazioni abbinate preselezionate automaticamente da Odoo secondo i modelli di riconciliazione. L’ordine della registrazione si basa sui modelli di riconciliazione e le registrazioni suggerite appariranno per prime.
Suggerimento
La barra di ricerca nella scheda Abbinamento registrazioni esistenti permette di cercare movimenti contabili specifici.
Pagamenti raggruppati¶
I pagamenti raggruppati ti consento di raggruppare vari pagamenti per facilitare la riconciliazione. Usa la scheda Pagamenti raggruppati per trovare pagamenti raggruppati per clienti e fornitori. Come nel caso della scheda Abbinamento registrazioni esistenti, la scheda Pagamenti raggruppati presenta una barra di ricerca che ti permette di cercare pagamenti raggruppati specifici.
Operazioni manuali¶
If there isn’t an existing entry to match the selected transaction, you may instead wish to reconcile the transaction manually by choosing the correct account and amount. Then, complete any of the relevant optional fields.
Suggerimento
Puoi utilizzare l’opzione pagato completamente per riconciliare un pagamento, anche in casi in cui viene ricevuto solo un pagamento parziale. Nella sezione della voce risultante, apparirà una nuova riga che mostra il saldo aperto registrato di default nel conto di credito. Puoi scegliere un altro conto facendo clic sulla nuova riga nella sezione della voce risultante e selezionando il Conto per registrare il saldo aperto.
