Prevedere le fatture fornitore da pagare¶
In Odoo, è possibile gestire i pagamenti impostando termini di pagamento e attività di follow-up automatici.
Configurazione: termini di pagamento¶
In Odoo, per tenere traccia delle condizioni dei fornitori utilizziamo i Termini di pagamento. Essi consentono di tenere traccia delle date di scadenza delle fatture. Esempi di Termini di pagamento sono:
50% entro 30 giorni
50% entro 45 giorni
Per crearli, vai su Crea per aggiungere nuovi termini o fai clic su quelli esistenti per modificarli.
e fai clic suVedi anche
Una volta stabiliti i termini di pagamento, puoi assegnarli al fornitore per impostazione predefinita. Per farlo, vai su Vendite e acquisti e seleziona un termine di pagamento specifico. In questo modo, ogni volta che vuoi acquistare da questo fornitore specifico, Odoo proporrà automaticamente il termine di pagamento scelto.
, seleziona un fornitore, fai clic sulla schedaNota
Se non configuri dei termini di pagamento specifici per un fornitore, puoi comunque selezionarli sulla fattura fornitore.
Prevedere fatture fornitore da pagare con il resoconto debiti scaduti¶
Per tracciare gli importi da pagare ai fornitori, usa il resoconto Debiti scaduti. Per accedervi, vai su
. Questo resoconto fornisce un riepilogo per fornitore degli importi da pagare rispetto alla data di scadenza (la data di scadenza viene calcolata su ogni fattura in base ai termini) e indica quanto si dovrà pagare nei mesi successivi.Selezionare le fatture fornitore da pagare¶
Puoi ottenere un elenco di tutte le fatture fornitore andando su Scaduto.
. Per visualizzare solo le fatture fornitore da pagare, fai clic su . Per visualizzare solo i pagamenti scaduti, seleziona il filtroInoltre, è possibile raggruppare le fatture fornitore per data di scadenza facendo clic su
e seleziona un periodo di tempo.