Cercare e filtrare i record

Odoo utilizza i filtri per includere solo i record più rilevanti in base allo scopo della vista utilizzata. Tuttavia, è possibile modificare il filtro predefinito o cercare valori specifici.

Filtri preconfigurati

È possibile modificare la selezione predefinita di record facendo clic su Filtri e selezionando uno o più filtri preconfigurati.

Example

Per quanto riguarda il rendiconto di analisi delle vendite, vengono selezionati in maniera predefinita solo i record in fase di ordine di vendita. Tuttavia, potresti includere anche i record nella fase preventivo selezionando Preventivi. Inoltre, potresti includere solamente record risalenti ad un anno specifico, ad esempio 2022 selezionando Data ordine ‣ 2022.

Utilizzo di filtri preconfigurati sul rendiconto di analisi delle vendite

Nota

Se selezioni filtri preconfigurati dallo stesso gruppo (che non sono separati da una riga orizzontale), i record possono corrispondere a qualsiasi condizione per essere inclusi. Tuttavia, se selezioni filtri appartenenti a vari gruppi, i record devono corrispondere a tutte le condizioni per essere inclusi.

Personalizzare i filtri

È possibile creare filtri personalizzati utilizzando la maggior parte dei campi presenti sul modello, facendo clic su Filtri ‣ Aggiungi filtro personalizzato, selezionando un campo, un operatore, un valore e facendo clic su Applica

Example

È possibile includere solo i record di un solo addetto vendite nel rendiconto di analisi delle vendite, ad esempio Mitchell Admin selezionando Addetto vendite come campo, è uguale a come operatore e scrivendo Mitchell Admin come valore.

Utilizzo di un filtro personalizzato sul rendiconto di analisi delle vendite

Nota

Se i record devono corrispondere esclusivamente ad una delle tante condizioni, fai clic su Aggiungi condizione prima di applicare un filtro personalizzato. Se i record devono corrispondere a tutte le condizioni, aggiungi nuovi filtri personalizzati.

Cercare dei valori

È possibile utilizzare il campo ricerca per cercare rapidamente valori specifici e aggiungerli come filtro. Puoi scrivere l’intero valore che stai cercando e selezionare il campo desiderato oppure scrivere una parte del valore cliccando sul pulsante a discesa () prima del campo selezionato e scegliere il valore esatto che stai cercando.

Example

Invece di aggiungere un filtro personalizzato a record selezionati per i quali Mitchell Admin è l’addetto vendite nel rendiconto di analisi delle vendite, puoi cercare Mitch, facendo clic sul pulsante a discesa () accanto a Cerca addetto vendite per: Mitch e seleziona Mitchell Admin.

Ricerca di un valore specifico nel rendiconto di analisi delle vendite

Nota

Utilizzare il campo ricerca equivale a utilizzare l’operatore contiene quando viene aggiunto un filtro personalizzato. Se inserisci un valore parziale e selezioni direttamente il campo desiderato verranno inclusi tutti i record che contengono i caratteri da te digitati per il campo selezionato.

Raggruppare record

Puoi fare clic su Raggruppa per in basso al campo di ricerca per raggruppare i record secondo uno dei gruppi preconfigurati.

Example

È possibile raggruppare i record per addetto vendite nel rendiconto di analisi delle vendite facendo clic su Raggruppa per e selezionando Addetto vendite. Nessun record viene classificato.

Raggruppamento dei record nel rendiconto di analisi delle vendite

È possibile personalizzare i gruppi utilizzando una vasta gamma di campi presenti sul modello. Per farlo, fai clic su Raggruppa per ‣ Aggiungi gruppo personalizzato, seleziona campo e fai clic su Applica.

Nota

È possibile utilizzare vari gruppi insieme. Il primo gruppo selezionato è il cluster principale, quello aggiunto in seguito divide la categorie del gruppo principale e così via.