Imposte per cassa

Le imposte basate sul principio di cassa sono dovute al momento del pagamento, a differenza delle imposte standard che sono dovute al momento della conferma della fattura. In alcuni Paesi e a determinate condizioni è obbligatorio dichiarare al governo le entrate e le uscite in base al metodo di cassa.

Example

Vendi un prodotto nel 1° trimestre dell’anno fiscale e il pagamento viene ricevuto nel 2° trimestre. In base al metodo di cassa, l’imposta da pagare è quella del 2° trimestre.

Configurazione

Apri l’applicazione Contabilità ‣ Configurazione ‣ Impostazioni e nella sezione Imposte, attiva Per cassa.

In seguito, definisci il Registro imposte per cassa. Fai clic sul pulsante di collegamento esterno accanto al registro per aggiornare le proprietà predefinite come Nome registro, Tipo oppure Codice breve.

Selezionare il Registro imposte per cassa e fare clic sul link esterno

Nota

Per impostazione predefinita, le registrazioni contabili del registro Imposte con criterio di cassa vengono nominato utilizzando il codice di abbreviazione CABA.

Una volta fatto, apri l’app Contabilità ‣ Configurazione ‣ Contabilità: imposte per configurare le imposte che preferisci. È possibile creare una nuova imposta oppure aggiornare un’imposta esistente facendo clic su di essa.

La colonna Conto corrisponde ai conti transitori appropriati per registrare le imposte fino alla registrazione del pagamento.

Riempi la colonna conto con un conto di transizione dove vanno le imposte fino alla registrazione   del pagamento

Nella scheda Opzioni avanzate, scegli il tipo di Esigibilità fiscale. Seleziona Basata su pagamento così l’imposta verrà versata al momento della ricezione del pagamento della fattura. In seguito, puoi anche definire il Conto di transizione di cassa dove viene registrato l’importo dell’imposta purché la fattura originale non sia stata riconciliata.

Completa il Conto di transizione di cassa dove vanno gli importi fino alla riconciliazione del pagamento.

Impatto delle imposte con criterio di cassa sulla contabilità

Per illustrare l’impatto delle imposte con criterio di cassa sulle transazioni contabili, facciamo un esempio con le vendite di un prodotto che costa 1.000 $, con un’imposta di cassa del 15%.

Nella contabilità sono state create le seguenti voci e il resoconto fiscale è attualmente vuoto.

Registro cliente (INV)

Debito

Credito

Credito 1.150 $

Reddito 1.000 $

Conto fiscale temporaneo 150 $

Una volta ricevuto il pagamento, avverrà la registrazione:

Registro banca (BANCA)

Debito

Credito

Banca 1.150 $

Credito 1.150 $

Nota

Una volta registrato il pagamento, è possibile utilizzare il pulsante Registrazioni basate sulla contabilità di cassa sulla fattura per accedervi direttamente.

Infine, al momento della riconciliazione della fattura con il pagamento, viene creata automaticamente la registrazione sottostante:

Registro imposte per cassa (Caba)

Debito

Credito

Conto di ricavo 1.000 $

Conto fiscale temporaneo 150 $

Conto di ricavo 1.000 $

Imposte riscosse 150 $

I movimenti contabili Conto di ricavo vs. Conto di ricavo sono neutre, ma sono necessarie per garantire rapporti fiscali corretti in Odoo con importi fiscali di base accurati.

Si consiglia di utilizzare un Conto imposte imponibili ricevute predefinito, in modo che il saldo sia pari a zero e il conto di ricavo non sia inquinato da movimenti contabili non necessari. A tal fine, accedi al menu Configurazione ‣ Impostazioni ‣ Imposte e seleziona un Conto imposte imponibili ricevute sotto Per cassa.