Creare un progetto¶
Distribuire la piattaforma¶
Vai su Odoo.sh e fai clic sul pulsante Distribuisci piattaforma.
Accedere con Github¶
Accedi con il tuo account Github. Se non disponi di un account, fai clic sul link Crea un account.
Inviare il progetto¶
Scegli se vuoi iniziare da capo creando un nuovo archivio o se vuoi utilizzarne uno esistente.
In seguito, scegli un nome o seleziona l’archivio che vuoi utilizzare.
Scegli la versione di Odoo che desideri utilizzare. Se pianifichi di importare un database o un insieme di applicazioni esistente potresti aver bisogno di scegliere la versione corrispondente. Se inizi da capo, usa l’ultima versione.
Inserisci il tuo codice abbonamento chiamato anche abbonamento di riferimento, numero di contratto o codice di attivazione.
Si tratta del codice dell’abbonamento Enterprise che include Odoo.sh.
I partner possono utilizzare i codici partnership per iniziare una prova. Se i clienti dovessero avviare un progetto, dovrebbero ottenere un abbonamento Enterprise che include Odoo.sh e utilizzarne il codice abbonamento. Il partner otterrà il 50% dell’importo come commissione. Contatta l’addetto vendite o l’account manager per saperne di più.
Al momento dell’invio del modulo, se ricevi una notifica che segnala la non validità dell’abbonamento, significa che:
non è un abbonamento esistente;
non è un abbonamento partnership;
è un abbonamento Enterprise ma non include Odoo.sh;
non è né un abbonamento partnership né un abbonamento Enterprise (ad es. abbonamento online).
In caso di dubbi sul tuo abbonamento, contatta il supporto Odoo.
Hai finito!¶
Puoi iniziare ad utilizzare Odoo.sh. Il tuo primo backup sta per essere creato. A breve, potrai collegarti al tuo primo database.
Importare un database¶
È possibile importare il database nel progetto Odoo.sh se sviluppato in una versione supportata di Odoo.
Spingere i moduli in produzione¶
Se utilizzi moduli community o personalizzati, aggiungili ad un ramo del tuo archivio Github. I database ospitati sulla piattaforma online Odoo.com non presentano moduli personalizzati. Gli utenti di tali database possono saltare questa fase.
I moduli possono avere la struttura che preferisci, Odoo.sh individuerà automaticamente le cartelle che contengono componenti aggiuntivi Odoo. Ad esempio, puoi inserire tutte le cartelle dei moduli nella directory radice del tuo archivio o raggruppare i moduli in cartelle per categorie da te definite (contabilità, progetti…).
Per i moduli community disponibili negli archivi Git pubblici, è possibile considerare di aggiungerli utilizzando Moduli secondari.
In seguito, puoi sia rendere questo ramo un ramo di produzione o unirlo al tuo ramo di produzione.
Scaricare un backup¶
Database on-premise¶
Accedi all’URL del tuo database on-premise /web/database/manager
e scarica un backup.
Avvertimento
Se non puoi accedere al gestore dei database, potrebbe essere stato disabilitato dal tuo amministratore di sistema. Consula la documentazione relativa alla sicurezza del gestore di database.
Avrai bisogno della password principale del server del database. Se non la conoscim contatta l’amministratore del sistema.
Scegli come formato di backup uno zip che includa il filestore.
Database Odoo online¶
Accedi al gestore dei database e scarica un backup del tuo database.
Avvertimento
Le versioni online (ad es. saas-*) non sono supportate su Odoo.sh.
Caricare il backup¶
In seguito, nel progetto Odoo.sh, fai clic sulla scheda backup del ramo di produzione e importa il backup appena scaricato.
Una volta che il backup è stato importato, è possibile accedere utilizzando il pulsante Collegati nello storico del ramo.
Verificare i server per le e-mail in uscita¶
Di seguito, trovi un server e-mail predefinito fornito con Odoo.sh. Per utilizzarlo, non dovrebbe esserci nessun server e-mail in uscita abilitato e configurato per il database in Modalità sviluppatore deve essere attivata).
(Dopo aver importato il database, tutti i server e-mail in uscita vengono disabilitati così da poter utilizzare il server e-mail Odoo.sh fornito di base.
Avvertimento
Port 25 è (e rimarrà) chiuso. Se vuoi collegarti ad un server SMTP esterno, dovresti utilizzare i port 465 e 587.
Verificare le azioni programmate¶
Tutte le azioni programmate vengono disabilitate dopo l’importazione.
Questo serve ad evitare che sul database appena importato vengano eseguite azioni che potrebbero impattare la produzione in corso, come inviare e-mail in coda, elaborare e-mail di massa o sincronizzare servizi di terze parti (calendari, hosting di file…).
Se pianifichi di rendere il database importato il tuo database di produzione, abilita le azioni programmate di cui hai bisogno. Puoi verificare cosa è già abilitato nel database di origine e attivare le stesse azioni nel database importato. Le azioni programmate si trovano in
.Registra il tuo abbonamento¶
L’abbonamento viene scollegato dopo l’importazione.
Il database importato viene considerato un duplicato per impostazione predefinita e quindi l’abbonamento enterprise viene eliminato in quanto è possibile collegare solo un database ad un abbonamento.
Se pianifichi di renderlo il tuo database di produzione, scollega il vecchio database dall’abbonamento e registra il nuovo database importato. Leggi la documentazione relativa alla registrazione dei database per avere istruzioni.