Pagare con SEPA¶
La SEPA, area unica dei pagamenti in euro, è un’iniziativa di integrazione dei pagamenti dell’Unione Europea volta a semplificare i bonifici bancari denominati in euro. La SEPA consente di inviare ordini di pagamento alla propria banca per automatizzare i bonifici bancari.
La SEPA è sostenuta dalle banche dei 27 Stati membri dell’UE, oltre che da:
Paesi EFTA:
Islanda
Liechtenstein
Norvegia;
Svizzera.
Paesi SEPA non SEE:
Andorra
Monaco
San Marino;
Regno Unito
Città del Vaticano.
Territori non SEE:
Saint-Pierre e Miquelon
Guernsey
Jersey
Isola di Man.
Quando si paga una fattura in Odoo, è possibile selezionare i mandati SEPA come opzione di pagamento. Alla fine della giornata, è possibile generare il file SEPA contenente tutti i bonifici bancari e caricarlo sulla propria interfaccia bancaria online per elaborare i pagamenti.
Per impostazione predefinita, il file segue le specifiche del bonifico SEPA “pain.001.001.03”. Si tratta di uno standard ben definito tra le banche. Tuttavia, per le aziende svizzere e tedesche, vengono utilizzati altri formati: “pain.001.001.03.ch.02” per la Svizzera e “pain.001.003.03” per la Germania.
Una volta che i pagamenti sono stati elaborati dalla tua banca, puoi importare direttamente l’estratto conto in Odoo. Il processo di riconciliazione bancaria farà coincidere senza problemi gli ordini SEPA inviati alla tua banca con gli estratti conto effettivi.
Configurazione¶
Attivare i bonifici SEPA¶
Per pagare i fornitori con SEPA, è necessario attivare l’impostazione Bonifico SEPA. Per farlo, apri l’app :menuselezione:`Contabilità --> Configurazione --> Impostazioni --> Pagamenti fornitori: Bonifico SEPA`. Dopo aver attivato l’impostazione e compilato i dati dell’azienda, potrai utilizzare l’opzione per il pagamento dei fornitori.
Nota
A seconda del pacchetto di localizzazione installato, i moduli Addebito diretto SEPA e Bonifico SEPA potrebbero essere installati di default. In caso contrario, devono essere installati.
Attivare metodi di pagamento SEPA per le banche¶
Dalla dashboard del modulo Contabilità, fai clic sul menu a discesa (⋮) del registro bancario e seleziona Configurazione. Fai clic sulla scheda Pagamenti in uscita e, se non è già presente, aggiungi Bonifico SEPA come Metodo di pagamento.
Assicurati di specificare il numero di conto IBAN (i numeri di conto nazionali non funzionano con SEPA) e il BIC (codice identificativo della banca) nella scheda Registrazioni contabili.
Registrare pagamenti¶
È possibile registrare i pagamenti dei fornitori effettuati con SEPA. Per farlo, vai su Bonifico SEPA come Metodo di pagamento.
. Quando si crea il pagamento, selezionaLa prima volta che si paga un fornitore con SEPA, è necessario compilare il campo Conto bancario destinatario con il nome della banca, l’IBAN e il BIC (codice identificativo banca). Odoo verifica automaticamente se il formato IBAN viene rispettato.
Per i pagamenti futuri a questo fornitore, Odoo suggerirà automaticamente il conto bancario, ma è possibile selezionarne uno nuovo.
Una volta registrato il pagamento, non dimenticare di confermarlo. È anche possibile pagare le fatture dei fornitori direttamente dalla fattura utilizzando il pulsante Registra pagamento nella parte superiore di una fattura fornitore. Il modulo è lo stesso, ma il pagamento è direttamente collegato alla fattura e sarà automaticamente riconciliato con essa.