Valute estere

Grazie a Odoo, è possibile usare listini prezzi per gestire le vendite in varie valute estere. Nello specifico, Odoo offre la possibilità di lavorare con 167 valute in totale.

Nota

Per utilizzare più valute nell’app Odoo Vendite, bisogna installare l’applicazione Contabilità.

Impostazioni

Una volta installata l’app Contabilità, è possibile aggiungere valute estere al database. Accedi al modulo Contabilità ‣ Configurazione ‣ Impostazioni, scorri fino alla sezione Valute e trova l’impostazione Valuta principale.

How the main currency feature appears on settings page in Odoo Accounting.

Odoo imposta automaticamente la valuta principale come valuta del Paese in cui ha sede l’azienda.

Per modificare la valuta principale dell’azienda, seleziona il menu a discesa nel campo Valuta, seleziona la valuta desiderata e assicurati di Salvare le modifiche.

Suggerimento

Per assicurarti che i tassi di cambio vengano aggiornati automaticamente, attiva la funzionalità tassi di cambio automatici nella pagina delle impostazioni Contabilità (app Contabilità ‣ Configurazione ‣ Impostazioni ‣ sezione Valute).

How the main currency feature appears on settings page in Odoo Accounting.

Fai clic sulla casella di controllo accanto alla funzione Tassi di cambio automatici, scegli una banca designata da cui ottenere i tassi di cambio nel menu a discesa del campo Servizio e seleziona un Intervallo di tempo per gli aggiornamenti. In seguito, stabilisci la data della Prossima esecuzione.

Per aggiornare all’istante i tassi di cambio, fai clic sull’icona 🔁 (frecce circolari), situata a destra del campo Prossima esecuzione.

Quando tutte le impostazioni sono state configurate, assicurati di Salvare tutte le modifiche.

Nota

Tutti i metodi di pagamento devono essere nella stessa valuta del registro di vendita o nella valuta dell’azienda, se questa non è impostata. Se non è la stessa, appare il messaggio Errore di validazione.

Visualizzare, modificare e aggiungere valute

Per visualizzare, modificare e aggiungere valute al database, rendendole disponibili nei listini e nel menu a discesa Valuta principale, fai clic sul collegamento Valute, situato sotto il campo Valuta nella pagina app Contabilità ‣ Impostazioni.

Dopo aver fatto clic sul collegamento Valute, viene mostrata una pagina Valute separata.

How the main currencies page appears in Odoo Accounting.

In questa pagina, Odoo fornisce un elenco delle 167 principali valute del mondo. Ogni riga mostra gli elementi corrispondenti a: Valuta, Simbolo, Nome, la data dell”Ultimo aggiornamento e Tasso corrente (rispetto alla valuta predefinita del Paese in cui ha sede l’azienda).

All’estrema destra sono presenti due colonne, che possono essere attivate o disattivate:

  • Use on eBay: this currency can be used with the connected eBay account (if applicable).

  • Attiva: la valuta viene attivata, il che significa che può essere aggiunta a un listino prezzi oppure usata come valuta principale dell’azienda, se desiderato (tramite l’app Contabilità ‣ Configurazione ‣ Impostazioni ‣ sezione Valute).

Nota

Per impostazione predefinita, tutte le opzioni di valuta attive si trovano in cima all’elenco.

Suggerimento

Ti consigliamo di creare almeno un listino prezzi per valuta attiva. Consulta la documentazione relativa ai Pricelists, discounts, and formulas per saperne di più sulla configurazione dei listini.

Per attivare/disattivare le opzioni, fai clic sull’interruttore nella riga della colonna corrispondente. Quando è on, il colore dell’interruttore è verde. Quando è off, il colore dell’interruttore è grigio.

Modulo dettagli valuta

Per modificare qualsiasi valuta nella pagina Valute, fai clic sulla valuta desiderata per mostrare il modulo con i dettagli relativi a una valuta specifica e apporta le modifiche necessarie.

How a currency detail form looks in Odoo Accounting.

Nel modulo con i dettagli della valuta, il codice valuta corrispondente appare nel campo Valuta. Al di sotto, troverai il nome della valuta nel campo Nome.

Successivamente, attiva la valuta tramite l’interruttore Attivo: se lo switch è verde la valuta è attiva, se lo switch è grigio la valuta non è attiva.

Nella parte a destra del modulo con i dettagli della valuta, puoi trovare i campi Unità valuta (ad es. Dollari) e Sottounità di valuta (ad es. Centesimi)

If the currency is meant to be used for eBay purposes, toggle the Use on eBay option to the desired activation.

In seguito, nella scheda Tassi è possibile visualizzare, aggiungere o eliminare i vari tassi di conversione. Ogni riga mostra la Data del tasso specifico, l” Azienda a cui è collegato e i campi Unità per… e …per unità.

Nota

I puntini in ognuna delle ultime due colonne rappresentano la valuta principale configurata per l’azienda. Ad esempio, se la valuta principale è impostata su USD, le colonne vengono intitolate Unità per USD e USD per unità.

Per aggiungere un nuovo tasso, fai clic su Aggiungi riga nella scheda Tassi e inserisci le informazioni necessarie nelle colonne menzionate in precedenza.

Modulo dettagli valuta principale

Se la valuta selezionata è la valuta principale dell’azienda, apparirà un banner blu nella parte superiore del modulo con i dettagli della valuta che recita: Questa è la valuta della tua azienda..

How a main currency detail form looks in Odoo Accounting.

Tutti i campi sono gli stessi di un normale modulo dettagli valuta ma non ci sarà la scheda Tassi perché tutti gli altri tassi di cambio si basano sulla valuta principale dell’azienda.

Creare una nuova valuta

Se la valuta che desideri non appare nella pagina Valute, fai clic sul pulsante Nuova per aprire un modulo valuta vuoto.

Suggerimento

Lo stesso pulsante Nuovo, si trova nell’angolo in alto a destra di qualsiasi modulo con i dettagli di una valuta.

Modulo dettagli valuta vuoto in Odoo Contabilità.

Nel modulo vuoto con i dettagli della valuta, inserisci il codice valuta nel campo Valuta. Al di sotto, inserisci il nome della valuta nel campo Nome.

Successivamente, attiva la disponibilità della valuta con l’interruttore Attiva.

Nella parte a destra del modulo con i dettagli della valuta, inserisci i valori nei campi Unità valuta (ad es. Dollari) e Sottounità di valuta (ad es. Centesimi).

If the currency is meant to be used for eBay purposes, toggle the Use on eBay to the desired activation.

Successivamente, nella scheda Tassi, aggiungi un nuovo tasso facendo clic su Aggiungi riga. In seguito, prosegui per confermare e modifica i campi Data, Azienda, Unità per… e …per unità per assicurarti che tutte le info inserite automaticamente siano accurate.

Nota

I puntini in ognuna delle ultime due colonne rappresentano la valuta principale configurata per l’azienda. Ad esempio, se la valuta principale è impostata su USD, le colonne vengono intitolate Unità per USD e USD per unità.

Listini prezzi specifici per valuta

Ti consigliamo di creare almeno un listino prezzi per valuta attiva nel database. Per creare (o assegnare) un listino prezzi a una valuta specifica, inizia accedendo all’app Vendite ‣ Prodotti ‣ Listini prezzi.

Dalla pagina Listini prezzi, seleziona un listino esistente da modificare oppure fai clic su Nuovo per creare un nuovo listino.

Nel modulo con i dettagli del listino prezzi, sia per un listino nuovo che per uno esistente, modifica il campo Valuta come desiderato.

Vedi anche

Pricelists, discounts, and formulas per scoprire di più sulla configurazione dei listini.

Conversione automatica dal prezzo pubblico

Nota che il prezzo pubblico visto sui prodotti è direttamente collegato alla valuta principale configurata dall’azienda, che può essere configurata accedendo al modulo Contabilità ‣ Configurazione ‣ Impostazioni ‣ sezione Valute ‣ Valuta principale ‣ menu a discesa Valuta.

Il prezzo di vendita si aggiorna automaticamente se il listino prezzi viene modificato in un altro listino prezzi con una valuta diversa da quella principale dell’azienda. La variazione del prezzo è direttamente correlata al tasso di conversione aggiornato per quella valuta.

Configurare prezzi prodotti

Per far sì che i prezzi dei prodotti siano fissati in modo da evitare qualsiasi variazione dei tassi di cambio, accedi all’app Vendite ‣ Prodotti ‣ Prodotti.

Dalla pagina Prodotti, seleziona il prodotto desiderato da modificare. Oppure, crea un nuovo prodotto facendo clic sul pulsante Nuovo.

In seguito, nella scheda con i dettagli del prodotto, fai clic sul pulsante Prezzi aggiuntivi, situato nell’angolo in alto a sinistra. In questo modo si apre la pagina Regole tariffarie separata, specifica per quel particolare prodotto.

How to set product prices based on foreign currency pricelists in Odoo Sales.

Fai clic su Nuovo e aggiungi il listino prezzi desiderato dal menu a tendina nella colonna Listino prezzi.

Il campo Applicato a si popola automaticamente con il prodotto, quindi inserisci le cifre desiderate nei campi Quantità min. e Prezzo.

Nota

La cifra nel campo Quantità min. indica che il Prezzo configurato verrà attivato solo se viene acquistata quella determinata quantità del prodotto.

Se necessario, configura una Data di inizio e una Data di fine per i prezzi impostati. Lasciando queste colonne vuote, si garantisce che il prezzo impostato rimanga valido, indipendentemente dalla data di vendita.

Se lavori in un ambiente multiaziendale, indica a quale azienda deve essere applicata questa regola di prezzo nel campo Azienda. Lasciando vuoto questo campo, si assicura che la regola di prezzo venga applicata a tutte le aziende del database.

Una volta completate le configurazioni, indipendentemente da eventuali modifiche/aggiornamenti della conversione, ogni volta che i listini designati vengono applicati a un cliente che cerca di acquistare questo prodotto specifico, appaiono i prezzi predefiniti.