Gestire le opportunità perse

Non tutte le opportunità si trasformano in vendite di successo. Per far sì che il flusso sia sempre aggiornato, è necessario individuare le opportunità perse. Specificare la ragione della perdita è utile per gestire le opportunità future.

Segnare un contatto come perso

Per contrassegnare un lead come perso, apri l’app CRM e seleziona un lead dalla pipeline facendo clic sulla scheda kanban corrispondente. Apparirà un modulo con tutti i dettagli del lead.

In seguito, fai clic su Persa nella parte alta del modulo.

Pulsanti dall'alto del record di un'opportunità con il pulsante perso in evidenza.

In seguito, apparirà una finestrà pop-up dal nome Motivo perdita. Dal menu a discesa, scegli un motivo esistente. Se non ci sono motivi applicabili, creane uno inserendolo nel campo Motivo perdita e fai clic su Crea.

È possibile aggiungere ulteriori note e commenti nel campo Motivo perdita.

Quando tutte le informazioni desiderate sono state inserite nella finestra pop-up Motivo perdita, fai clic su Invia.

Popup dei motivi di perdita con esempi.

Dopo aver fatto clic su Invia, la finestra pop-up scompare e Odoo torna al modulo con i dettagli del lead, dove vedrai il nuovo banner rosso Persa nell’angolo in alto a destra.

Creare/modificare motivi perdita

Per creare un nuovo motivo di perdita o modificarne uno esistente, accedi all’app CRM ‣ Configurazione ‣ Motivi perdita.

Per modificare un motivo esistente, fai clic sul motivo da modificare. Una volta selezionato, il motivo appare evidenziato. Modifica la descrizione del motivo di perdita selezionato modificando il campo Descrizione. Una volta completata l’operazione, fai clic su Salva nell’angolo in alto a sinistra.

Per creare un nuovo motivo di perdita, fai clic su Crea nell’angolo in alto a sinistra della pagina Motivo perdita. Una nuova riga vuota apparirà nel campo Descrizione. Successivamente, inserisci il nuovo motivo di perdita nel campo. Una volta fatto, fai clic su Salva.

Recuperare le opportunità perse

Per recuperare le opportunità perse nel CRM di Odoo, apri l’app CRM e accedi alla dashboard principale della pipeline. In seguito, fai clic sul menu a discesa Filtri situato al di sotto della barra di ricerca.

Barra di ricerca con filtro perso in evidenza.

Dal menu a tendina Filtri, seleziona l’opzione Persa. Dopo aver selezionato Persa, nella pagina della pipeline appariranno solo i lead contrassegnati come persi.

Per filtrare i lead in base a un motivo specifico, seleziona Filtri ‣ Aggiungi filtro personalizzato. Apparirà un nuovo menu con tre campi.

Nel campo in alto del menu che appare, seleziona Motivo perdita. Per il secondo campo, seleziona contiene. Successivamente, nel terzo campo del sottomenu Aggiungi filtro personalizzato, inserisci la o le parole chiave specifiche. Infine, fai clic su Applica. Dopo aver fatto clic su Applica, Odoo mostra tutti i lead persi con un motivo che contiene le parole chiave specificate.

Barra di ricerca con filtro personalizzato aggiunto per motivo perdita.

Ripristinare le opportunità perse

Per ripristinare un’opportunità persa, accedi alla dashboard principale della pipeline nell’app CRM, apri il menu a tendina Filtri e seleziona l’opzione Persa. Tutte le opportunità perse appariranno nella pagina della pipeline.

In seguito, fai clic sulla scheda kanban dell’opportunità persa da ripristinare per aprire il modulo con i dettagli del lead.

Dal modulo con i dettagli del lead perso, fai clic su Ripristina nell’angolo in alto a sinistra. Il banner rosso Persa scomparirà dal modulo del lead.

Opportunità persa con enfasi sul pulsante Ripristina.

Ripristinare più opportunità perse in una volta

Per ripristinare più opportunità perse in una volta, accedi alla dashboard principale della pipeline nell’app CRM, apri il menu a tendina Filtri e seleziona l’opzione Persa.

In seguito, seleziona l’opzione vista elenco rappresentata dall’icona ☰ (elenco) nell’angolo in alto a destra. Tutti i lead presenti nella pagina pipeline verranno visualizzati come elenco. Una volta scelto il modulo elenco, seleziona la casella di controllo a sinistra di ogni opportunità/lead da ripristinare.

Una volta selezionate le opportunità/lead desiderati, fai clic sul menu a discesa ⚙️ Azioni (ingranaggio) nella parte alta della pagina pipeline. Dal menu a discesa ⚙️ Azioni (ingranaggio), seleziona Annulla archiviazione.

In questo modo, le opportunità perse selezionate scompariranno dalla pagina pipeline perché non soddisfano più i criteri del filtro Persa. Per visualizzare i lead appena ripristinati, elimina il filtro Perse dalla barra di ricerca.

Pulsante di azione dalla vista elenco con l'opzione Annulla archiviazione in evidenza.