Gestire un conto bancario in una valuta straniera

In Odoo, ogni transazione viene registrata nella valuta predefinita dell’azienda e i resoconti sono tutti basati su tale valuta predefinita. Quando si dispone di un conto bancario in una valuta estera, per ogni transazione Odoo memorizza due valori:

  • il debito/credito nella valuta della azienda

  • il debito/credito nella valuta del conto bancario.

I tassi di cambio vengono aggiornati automaticamente utilizzando i servizi web di un istituto bancario. Per impostazione predefinita, Odoo utilizza i servizi web della Banca Centrale Europea, ma sono disponibili altre opzioni.

Configurazione

Attivare più valute

Per lavorare con più valute, accedi al modulo Contabilità ‣ Configurazione ‣ Impostazioni ‣ Valute e spunta Multi valuta. Nella sezione Registra voce tasso di cambio in:, aggiungi un Registro, un Conto utili, un Conto perdite e poi fai clic su Salva.

Configurare valute

Una volta completata la configurazione multi valuta in Odoo, tutte le valute vengono create per impostazione predefinita ma non attivate necessariamente.

Una volta attivate le valute, puoi scegliere di automatizzare l’aggiornamento del tasso di cambio oppure continuare a farlo manualmente. Per configurare l’aggiornamento del tasso, torna al modulo Contabilità ‣ Configurazione ‣ Impostazioni ‣ Valute, seleziona Tassi di cambio automatici, imposta un Intervallo secondo la frequenza desiderata e fai clic su Salva. Puoi anche scegliere il Servizio da cui vuoi ottenere tassi di cambio.

Per aggiornare manualmente i tassi di cambio, fai clic sul pulsante Aggiorna ora (🗘) accanto al campo Prossima esecuzione.

Crea un nuovo conto bancario

Apri l’applicazione Contabilità ‣ Configurazione ‣ Registri e creane uno nuovo. Aggiungi un Nome registro e imposta il Tipo su Banca. Nella scheda Registrazioni contabili, aggiungi un codice breve, una valuta e infine fai clic sul campo Conto bancario per creare un nuovo conto. Nella finestra pop-up per la creazione del conto, inserisci un nome, un codice (ad es.: 550007), imposta il tipo su Banca e cassa, configura un tipo di valuta e salva. Una volta tornato al registro, fai clic sul campo Numero conto e nella finestra pop-up riempi i campi Numero conto, Banca del tuo conto e salva.

Esempio di registro di banca creato.

Al momento della creazione del giornale, Odoo collega automaticamente il conto bancario al registro. Puoi trovarlo seguendo il percorso Contabilità ‣ Configurazione ‣ Contabilità: Piano dei conti.

Fatture fornitore in valuta estera

Per pagare una fattura fornitore in una valuta straniera, è sufficiente selezionare la valuta accanto al campo Registro e registrare il pagamento. Odoo crea e registra automaticamente gli utili/perdite sui cambi esteri come nuova registrazione contabile.

Come configurare la valuta di una fattura.

Nota

È possibile pagare una fattura estera con un’altra valuta. In questo caso, Odoo converte automaticamente le due valute.

Resoconto utili/perdite sui cambi non realizzati

Questo resoconto offre una panoramica di tutti gli importi non realizzati in una valuta estera nel tuo stato patrimoniale e ti permette di sistemare una registrazione o impostare manualmente un tasso di cambio. Per accedere al resoconto, accedi a Rendicontazione ‣ Gestione: Utili/perdite in valuta non realizzati. Da qui, avrai accesso a tutte le registrazioni aperte nel tuo stato patrimoniale.

Vista del registro Utili/perdite non realizzati.

Se desideri utilizzare una valuta diversa rispetto a quella configurata in Contabilità ‣ Configurazione ‣ Impostazioni ‣ Valute, fai clic sul pulsante Tassi di cambio e modifica il tasso delle valute estere nel resoconto.

Menu per modificare manualmente i tassi di cambio.

Quando modifichi manualmente i tassi di cambio, appare un banner giallo che ti permette di reimpostare il tasso di Odoo. Per farlo, puoi fare semplicemente clic su Ripristina tasso Odoo.

Banner per ripristinare i tassi Odoo.

Per aggiornare lo stato patrimoniale con l’importo della colonna rettifica, fai clic sul pulsante Registrazione di rettifica. Nella finestra pop-up, scegli un Registro, un Conto spese e un Conto di ricavo per calcolare ed elaborare gli Utili/perdite non realizzati.

Puoi impostare la data del resoconto tramite il campo Data. Odoo modifica automaticamente la data di registrazione applicando la data configurata nel campo Data di storno.

Una volta registrata, la colonna rettifica dovrebbe indicare 0.00, il che significa che tutti gli utili/perdite non realizzati sono stati rettificati.

Resoconto utili/perdite non realizzati una volta rettificato.