Contatti

L’applicazione Contatti viene installata su tutti i database Odoo. I contatti vengono creati per i clienti con cui l’azienda ha rapporti commerciali tramite Odoo. Un contatto è un archivio di informazioni aziendali vitali, in grado di facilitare la comunicazione e le transazioni commerciali.

Modulo contatto

Per creare un nuovo contatto, naviga nella app Contatti e fai clic su Crea. Apparirà un nuovo modulo dove potrai aggiungere varie informazioni di contatto.

Tipo di contatto

Odoo permette di creare contatti Persona e Aziendali. Seleziona Persona o Azienda, in base al tipo di contatto che stai aggiungendo.

Nome

Per prima cosa, inserisci il nome della Persona o dell”Azienda. Il nome nel database apparirà in questo modo. Il campo è obbligatorio.

Suggerimento

I contatti Persona possono avere un contatto di tipo Azienda collegato. Dopo aver selezionato Persona, apparirà un nuovo campo Nome azienda… al di sotto del campo nome.

Indirizzo

In seguito, inserisci l”indirizzo dell”Azienda o della Persona.

Suggerimento

Se l’opzione Persona viene scelta, in seguito il tipo di indirizzo può essere scelto da un menu a discesa. Le opzioni per questo menu includono: Contatto, Indirizzo di fatturazione, Indirizzo di consegna, Altro indirizzo e Indirizzo privato.

Campi aggiuntivi

I dettagli aggiuntivi sono inclusi nel modulo iniziale. Sono disponibili i seguenti campi:

  • IVA: numero di partita IVA.

  • Identificazione cittadino: numero di identificazione del cittadino o del governo (disponibile solo per contatti Persona).

  • Posizione lavorativa: indica la posizione lavorativa della Persona (disponibile solo per contatti Persona).

  • Telefono: indica il numero di telefono (con il codice Paese). Effettua una chiamata, invia un SMS o un messaggio WhatsApp passando con il mouse sul campo del modulo per poi fare clic sull’opzione desiderata.

  • Cellulare: indica il numero di cellulare (con il codice Paese). Effettua una chiamata, invia un SMS o un messaggio WhatsApp passando con il mouse sul campo del modulo per poi fare clic sull’opzione desiderata.

  • E-mail: inserisci l’indirizzo e-mail con il dominio.

  • Sito web: inserisci l’indirizzo completo del sito web, iniziando con http o https.

  • Titolo: seleziona Dottore, Signora, Signorina, Signore, Professore oppure crea un nuovo titolo direttamente dal campo.

  • Tag: inserisci tag preconfigurati digitandoli nel campo o facendo clic sul menu a discesa per poi selezionarne uno. Per crearne uno nuovo, digita un nuovo tag nel campo e fai clic su Crea dal menu a discesa che spunta.

Scheda contatti e indirizzi

Nel parte inferiore del modulo contatto ci sono varie schede. Nella scheda Contatti e indirizzi, possono essere aggiunti i contatti associati ad un”Azienda e gli indirizzi collegati. Ad esempio, in questo campo è possibile aggiungere una persona di contatto specifica per l’azienda.

È possibile aggiungere indirizzi multipli sia per i contatti di tipo Persona che Azienda. Per farlo, fai clic su Aggiungi nella scheda Contatti e indirizzi. Facendolo, spunterà il modulo pop-up Crea contatto, dal quale puoi configurare indirizzi aggiuntivi.

Aggiungere un contatto/indirizzo al modulo contatto

Nel modulo a comparsa Crea contatto, comincia facendo clic sul campo in alto Altro indirizzo per visualizzare il menu a discesa con le opzioni legate all’indirizzo stesso.

Seleziona una delle seguenti opzioni:

  • Contatto: aggiunge un altro contatto al modulo esistente.

  • Indirizzo di fatturazione: aggiunge un indirizzo di fatturazione specifico al modulo contatto esistente.

  • Indirizzo di consegna: aggiunge un indirizzo di consegna specifico al modulo contatto esistente.

  • Altro indirizzo: aggiunge un indirizzo alternativo al modulo di contatto esistente.

  • Indirizzo privato: aggiunge un indirizzo privato al modulo di contatto esistente.

Creare un nuovo contatto/indirizzo su un modulo contatto

Una volta selezionata un’opzione, inserisci le informazioni di contatto corrispondenti che dovrebbero essere utilizzate per il tipo di indirizzo specificato.

Aggiungi Nome contatto, Indirizzo, E-mail, insieme a numero di Telefono e/o Cellulare in basso.

Imposta la Posizione lavorativa che appare se il tipo di indirizzo del Contatto è stato selezionato. Questo è simile al contatto Persona.

Per aggiungere una nota, fai clic sul campo testo accanto a Note e scrivi qualsiasi cosa adatta al cliente o contatto.

In seguito, fai clic su Salva e chiudi per salvare l’indirizzo e chiudi la finestra Crea contatto. Oppure, fai clic su Salva per salvare l’indirizzo e inseriscine uno nuovo.

Scheda Vendite e acquisti

La scheda Vendite e acquisti appare solo se sono state installate le app Vendite, Acquisti oppure Punto vendita.

La Posizione di bilancio può essere configurata nella scheda Vendite e acquisti. Seleziona una Posizione fiscale dal menu a discesa.

Sezione vendite

Nella sezione Vendite, è possibile assegnare un Addetto vendite al contatto. Per farlo, fai clic sul campo a tendina Addetto vendite e selezionane uno. Crea un nuovo Addetto vendite digitando il nome utente e facendo la scelta giusta.

Se necessario, è possibile configurare alcuni Temini di pagamento o un determinato Listino prezzi. Fai clic sul menu a discesa accanto a Termini di pagamento e modifica il campo con uno dei Termini di pagamento preselezionati oppure fai clic su Crea. Seleziona il menu a discesa Listino prezzi per scegliere il Listino prezzi appropriato.

Fai clic sul campo Metodo di consegna per selezionare un’opzione dal menu a discesa.

Sezione Punto vendita

Sotto la voce Punto vendita, inserisci un Codice a barre che può essere utilizzato per individuare il contatto. Usa il campo Punti fedeltà per tracciare i punti che l’utente accumula come parte del Programma fedeltà.

Sezione Acquisti

Specifica informazioni relative a Termini di pagamento, 1099 Box e Metodo di pagamento preferito qui. È possibile configurare anche un Promemoria di ricezione da qui.

Sezione Varie

Sotto la voce Varie, usa il campo Riferimento per aggiungere qualsiasi informazione relativa al contatto. Se questo contatto deve essere accessibile solo per un’azienda in un database con più aziende, selezionalo nell’elenco a discesa del campo Azienda. Usa il menu a discesa Sito web per limitare la pubblicazione del contatto ad un solo sito web (se si lavora su un database con più siti web). Seleziona uno o più Tag sito web per aiutare il filtraggio dei clienti pubblicati nella pagina /customers del sito web. Seleziona un Settore per il contatto dal menu a discesa. Usa il campo Politiche SLA per assegnare una politica SLA di Assistenza al contatto.

Scheda Contabilità

La scheda Contabilità appare quando installi l’applicazione Contabilità. Qui, un utente può aggiungere qualsiasia Conto corrente correlato oppure configurare Registrazioni contabili predefinite.

Sotto la voce Varie, usa il campo LEI per inserire un identificativo della persona giuridica, se necessario.

Scheda Note interne

Dopo la scheda Contabilità, c’è la scheda Note interne, dove è possibile lasciare note sul modulo contatto, proprio come nel modulo di contatto di cui sopra.

Scheda Assegnazione partner

La scheda successiva è Assegnazione partner, che per impostazione predefinita include la sezione Geolocalizzazione e altre opzioni partner incluse Attivazione partner e Revisione partner. Queste sono visibili solo se è stato installato il modulo Rivenditori per Enterprise.

Scheda Iscrizione

Infine, c’è la scheda Iscrizione, che può aiutare gli utenti a gestire le iscrizioni offerte ad un contatto specifico. Nota che questa scheda appare solo a seguito dell’installazione dell’applicazione Membri.

Pulsanti smart

Nella parte alta del modulo contatto, ci sono alcune opzioni aggiuntive disponibili conosciute con il nome di pulsanti smart.

Qui, Odoo mostra un’ampia gamma di record, legati al contatto e creati da altre applicazioni, Odoo integra le informazioni da ogni singola app ed è per questo motivo che ci sono molti pulsanti smart.

Example

Ad esempio, il pulsante Opportunità consente di visualizzare tutte le opportunità legate al cliente presenti nell’app CRM.

Suggerimento

Se le applicazioni corrispondenti sono installate, i pulsanti smart correlati appariranno automaticamente sul modulo contatto.

Un utente può vedere qualsiasi Riunione, Vendita, Ordine POS, Abbonamento, Attività di progetto e il pulsante smart Altro rivela opzioni aggiuntive, tramite il menu a discesa. Un utente può accedere rapidamente ad Acquisti, attività Helpdesk, Tasso di puntualità per le consegne, informazioni di fatturazione, Fatture fornitore e a Partitari clienti/fornitori collegati al contatto.

Consegne, documenti, carte fedeltà e addebiti diretti sono anche collegati ai pulsanti smart, come questo, se ci sono casi di contatto in sospeso o in corso di registrazione.

Se il contatto è un partner, l’utente può visitare la pagina del partner sul sito web realizzato con Odoo facendo clic sul pulsante Vai al sito web.

Archiviare i contatti

Se un utente decide di non volere avere più un contatto attivo, il record può essere archiviato. Per farlo, vai sul menu Azioni nella parte superiore del modulo e fai clic su Archivia.

In seguito, fai clic su OK nella finestra a comparsa di Conferma.

Una volta che il contatto è stato archiviato, come indicato da un banner in alto, quest’ultimo non verrà mostrato nella pagina dei contatti principali ma è possibile cercarlo con il filtro Archiviati.

Suggerimento

Un contatto può essere non archiviato, se l’utente decide di lavorare di nuovo con loro. Per farlo, fai clic sul menu Azioni nella parte superiore del modulo contatto archiviato per poi cliccare su Annulla archiviazione. Dopo averlo fatto, il banner Archiviato scompare e il contatto viene ripristinato.