Firme online per confermare gli ordini¶
L’applicazione Odoo Vendite offre ai clienti la possibilità di confermare gli ordini, tramite una firma online, direttamente su un ordine di vendita. Una volta che l’ordine di vendita è stato firmato digitalmente dal cliente, il venditore collegato all’ordine di vendita riceve immediatamente una notifica di conferma dell’ordine.
Attivare firme online¶
Per far sì che i clienti confermino gli ordini con una firma online, bisogna attivare la funzione Firma online.
Per attivare la funzionalità Firma online, apri l’app Preventivi e ordini e attiva la funzionalità Firma online selezionando la casella corrispondente.
, scorri fino alla sezione
In seguito, fai clic sul pulsante Salva nell’angolo in alto a destra.
Nota
Quando si crea un modello di preventivo, la funzione di firma online è l’opzione Firma, situata nel campo Conferma online del modulo del modello di preventivo.

Nei preventivi standard, la funzione di firma online è l’opzione Firma, situata nella scheda Altre informazioni del modulo di preventivo.

Conferme ordini con firme online¶
Quando i clienti accedono ai preventivi online attraverso il loro portale clienti, sul preventivo ci sarà il pulsante Firma e paga.

Quando fai clic, viene visualizzata la finestra pop-up Convalida ordine. In questa finestra a comparsa, il campo Nome completo viene popolato automaticamente, in base alle informazioni di contatto presenti nel database.

I clienti possono quindi inserire una firma online con una delle seguenti opzioni: Automatica, Disegna o Carica.
L’opzione Automatica consente a Odoo di generare automaticamente una firma online in base alle informazioni contenute nel campo Nome completo. Disegna consente al cliente di utilizzare il cursore per creare una firma personalizzata direttamente nella finestra pop-up. Infine, Carica consente al cliente di caricare dal proprio computer un file di firma precedentemente creato.
Dopo aver scelto una delle tre opzioni di firma precedentemente menzionate (Automatica, Disegna o Carica), il cliente farà clic sul pulsante Accetta e firma.
Quando fai clic su Accetta e firma, vengono rese disponibili le varie opzioni di pagamento tra cui scegliere (se l’opzione pagamento online è applicabile al preventivo).
Successivamente, quando il preventivo viene pagato e confermato, viene creato automaticamente un ordine di consegna (se è installata l’applicazione Odoo Magazzino).