☑️ Tax Report - Liquidazione Iva
☑️


Presentazione

Video

Tax Report - Liquidazione Iva


Cos'è la "Liquidazione IVA":

La liquidazione dell'IVA è un'operazione che le aziende e i titolari di partita IVA effettuano per determinare i crediti o i debiti IVA per un determinato periodo di tempo.


Infatti, tutti i titolari di partita IVA sono tenuti a pagare l'IVA calcolandone l'importo sia per le fatture emesse sia per quelle ricevute dai fornitori.


Facciamo un esempio semplice per capire meglio di cosa stiamo parlando: 


Per calcolare il credito IVA, dobbiamo moltiplicare la base imponibile, che è, ad esempio, 14.000 euro, per il 22 percento: 14.000 x 22 percento = 3.080 euro 


Allo stesso modo, calcoliamo l'IVA dovuta moltiplicando la base imponibile, in questo caso esemplificativo, 20.000 euro, per il 22%: 20.000 x 22% = 4.400 euro 


L'IVA che dovremo pagare sarà: 4.400 - 3.080 = 1.320 euro.


Quando:

Il pagamento dell'IVA può essere effettuato con cadenza mensile o trimestrale a seconda del regime contabile scelto, ordinario o semplificato.


Nel calcolo del pagamento si devono considerare solo gli importi deducibili.


Il versamento dell'IVA per il regime ordinario è mensile; il versamento trimestrale è limitato ai conti IVA esercenti attività di servizi che abbiano ricavi annui inferiori a € 400.000,00 o € 700.000,00 per le altre attività con il riconoscimento dell'interesse dell'1 per cento.


Come funziona in Odoo: 

In Odoo, nel menu Report fiscale in Contabilità, abbiamo un report specifico per la Liquidazione IVA


Vai a Contabilità -> Reporting -> Resoconto fiscale -> Report IVA.

  1. Monthly report 

2. Yearly report

Important information about the yearly report, this report is not finished yet.
There are some sections that are not filled in with the correct taxes. 


Il report fiscale viene compilato quando si utilizzano imposte le cui griglie fiscali sono ben configurate. 


In base alle griglie fiscali impostate sulle imposte per fatture e note di accredito, Odoo saprà in quale sezione del report registrare l'importo dell'imposta o la base imponibile. (Caricando il pacchetto di localizzazione italiano, avrai un set di imposte preconfigurato di default con griglie fiscali.)


A fine periodo, nel rendiconto fiscale potrai vedere la differenza tra IVA a credito e IVA a debito per sapere qual è l'importo dell'IVA che dovrai versare allo Stato compilando il modello F24.


In Odoo alla fine del periodo puoi chiudere il Report FISCALE cliccando su “ Voce di chiusura”:



Odoo genererà le registrazioni contabili utili per pagare le tasse e registrare il relativo pagamento, e creerà anche il pdf “Rendiconto IVA”:



NB: Nelle impostazioni è possibile definire la periodicità, il promemoria di chiusura periodo e il giornale in cui registrare i dati. 


Se si crea una fattura nello stesso periodo e la chiusura della dichiarazione fiscale è in bozza, Odoo aggiorna automaticamente la chiusura della dichiarazione fiscale con i nuovi dati. 


Cosa succede se creo una fattura in un periodo chiuso?

In questo caso, Odoo passerà automaticamente al mese successivo per tenere conto della voce:

Odoo cambierà la data da dicembre al periodo successivo quando l'esercizio fiscale non è stato chiuso: